STEP #05- I libri

Le prime catene di montaggio sono basate sui principi dell’organizzazione scientifica (taylorismo) del lavoro pensata dall' ingegnere Taylor Frederick.

  • Frederick W. Taylor, L'organizzazione scientifica del lavoro (The Principles of Scientific Managemnet), 1911
La monografia si compone di tre sezioni : introduzione, fondamenti e principi.
Nella prima parte Taylor spiega che il paese americano soffre a causa dell'inefficienza in quasi tutte le attività quotidiane degli americani e tenta di convincere che il rimedio a questa inefficienza non sta nella ricerca di talenti straordinari, ma nell'organizzazione sistematica, che lui ritiene si tratti di una vera scienza basata su leggi precise, tanto che sono applicabili in tutte le attività umane.
Nei fondamenti, invece, sostiene che il principale obiettivo dell'organizzazione dovrebbe essere assicurare la massima prosperità ai dirigenti, che si collega alla massima prosperità dei dipendenti, e ciò può avvenire solo come risultato di una produttività massima. Taylor sostiene che il principale obiettivo sia l'addestramento di ogni lavoratore così che possa svolgere al meglio il lavoro a cui le sue abilità naturali danno accesso.
Nei Principi Taylor elenca quattro punti per l'organizzazione.
  • Vincent Curcio, Henry Ford, Oxford University Press Inc, 2013
Questa biografia racconta nuovi retroscena della vita dell'uomo che non solo fondò la Ford Motor Company e la Henry Ford Company ma che istituì anche la catena di montaggio e la classe media in America.









  • Richard Snow, I invented the Modern Age, Scribner, 2014
Snow testimonia che il tema della catena di montaggio non è affrontato bene.











FONTI WEB:

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #01- Gli inventori

STEP #10- Nella letteratura